Eventi

Klimt alla Reggia di Caserta

L’ARTISTA

Gustav Klimt nato in un sobborgo di Vienna, dopo aver ricevuto una formazione presso la Scuola di Arti e Mestieri, riuscì a ricavare grande notorietà insieme al fratello con l’inaugurazione della sua prima società artistica.

Nei primi anni della sua attività artistica mostra grande padronanza e precisione nel disegno, rispettando i canoni tradizionali del secolo passato, in particolare rinascimentali.

Successivamente l’artista avvia un processo di evoluzione del suo stile, sfociando nella bidimensionalità e accentuando la valenza espressiva dell’oro, già presente nelle opere precedenti, divenendo parte integrante di ogni suo lavoro.

Forte impressione stilistica riveste anche la simbologia ricorrente nei quadri di Klimt, il quale crea un filo conduttore tra il passato remoto dell’umanità e il presente. Simboli (triangoli, cerchi, rettangoli, fiori stilizzati, spirali ecc…) dotati di un importante funzione evocativa, appartenenti ad un’area semantica estesa; quest’ultimi avevano il principale scopo di sviluppare l’automatismo del lavoro dell’inconscio.

Klimt è riconosciuto come il protagonista, l’emblema della Secessione Viennese; il termine “secessione” indica tutti quei movimenti artistici che si formarono a fine ‘800 tra Germania e Austria finalizzati alla creazione di uno stile distaccato da quello accademico, introducendo le novità stilistiche dell’Art Nouveau. La Secessione Viennese interessò architetti, pittori, musicisti, scrittori e artisti di vario genere, i quali si ritrovarono ad operare in una della capitali più colte e raffinate del tempo: Vienna.

 

EVENTO

Dopo Firenze, anche Caserta sarà onorata di accogliere la KLIMT EXPERIENCE, a maggio 2017 alla Reggia di Caserta.

 

Quest’esperienza dedicata alla vita e alle opere dell’artista, permetterà al visitatore di vivere a 360 gradi i capolavori, dotati di effetti sonori e video installazioni, grazie alla disponibilità di maxi schermi capaci di ottenere una maggiore risoluzione del FULL HD.

Saranno presentate le maggiori opere,tra cui: il Bacio, L’Albero Della Vita, Giuditta.

 

 INFORMAZIONI

  • LUOGO: Reggia di Caserta, Viale Douhet 2/a,CE;
  • INFO E CONTATTI: Evento Facebook/Sito ufficiale Klimt Experience/